DATAFORFOOD BACKGRND PIXELATE 05

Chi e per Chi

A win-win platform

DATA FOR FOOD è pensata per fare sì che nella filiera del cibo ci siano solo vincitori e mai perdenti, in modo etico e sostenibile. Per riuscirci, il "motore" di DFF è neutrale rispetto a tutti gli attori, dal piccolo produttore alla grande industria, dal singolo consumatore alla comunità di consumo.

Come pensiamo di riuscirci? La risposta è tanto semplice quanto è complessa la domanda: facendo in modo che ogni bisogno di ogni nodo della filiera del cibo sia chiaro, trasparente ed esplicito. Crediamo fermamente che dal rispetto delle ragioni e dei bisogni di tutti possano derivare comportamenti virtuosi dai quali, circolarmente, tutti hanno il giusto ritorno.

Un esempio per spiegare meglio cosa facciamo e come? Vi raccontiamo una storia.

La storia di Giovanni, Enzo, Roberta e Andrea


Giovanni è un piccolo coltivatore. Ha sempre lavorato sin da ragazzo nella azienda di famiglia con metodi tradizionali e ora che l'azienda è sulle sue spalle sente il bisogno e vede la possibilità di fare un salto di modernizzazione, volendo però rimanere nel solco della tradizione.

Giovanni produce ortaggi e frutta in volumi tali da garantire alla sua azienda margini operativi corretti solo se riesce a vendere ad un giusto prezzo i suoi prodotti, un prezzo che non sempre riesce ad ottenere perché la distribuzione è disposta a pagare quel prezzo solo per prodotto di prima scelta sotto il profilo della pezzatura ed estetico.

Di fatto in questo modo Giovanni riesce a vendere solo il 40-50 percento della sua produzione, perché molto del suo prodotto è eccellente come qualità (e salubrità) ma esteticamente non perfetto e di pezzatura variabile. Il resto va sostanzialmente al macero.

Non va meglio con una modesta produzione di frutti antichi (mele, pere e pesche) che la grande distribuzione non ritira perché sono varietà "fuori standard" e la quantità prodotta è di pochi quintali.

Enzo e Roberta amano il cibo e nutrirsi in modo consapevole loro ed il figlio Andrea, che oggi ha 8 anni e che mangia di tutto con appetito.

Sono attenti al costo della spesa tanto quanto alla qualità di quello che comprano, amano la carne ma ne consumano poca e sempre di qualità, preferendo per scelta consumare molta frutta, verdura, legumi e cereali.

Fanno la spesa al mercato una volta alla settimana - per arrivare al più vicino devono fare parecchi kilometri in città - e sono sempre alla ricerca di prodotti di stagione, freschissimi e vari. Se la freschezza è garantita dalla spesa settimanale al mercato, non è sempre così per la varietà: anche sui banchi del mercato, anche se il banco è di coltivatori, trovano più o meno sempre gli stessi prodotti presenti anche nei supermarket.

Cosa può fare DATA FOR FOOD per Giovanni, Enzo, Roberta e Andrea? Volete scoprirlo?

Venite a trovarci, parliamone davanti a buoni dati e buon cibo.

Per Chi:

Consumatori

Persone che vogliono consumare buon cibo, sano, ad un costo ragionevole e prodotto nel rispetto dell'ambiente.

Agricoltura

Coltivazione, allevamento e pesca, la base della piramide del cibo.

Produzione

Imprese di ogni settore e dimensione, dal laboratorio artigianale alla grande azienda alimentare.

Distribuzione

Dal banco del mercato alla grande distribuzione, incluso il commercio online.

Ho.Re.Ca.

Gli attori della ristorazione, di ogni dimensione dal bar sotto casa alle multinazionali del fast-food.